Cos’è l’ Assessment di Team?
Non è un vero rovesciamento, perché la caratteristica individuale rimane comunque in gioco, ma il suo valore si relativizza e diventa uno dei due “poli” dinamici che influenza la performance.
I Risultati
- sul clima del team e sulla sua efficacia complessiva nell’affrontare obiettivi e ostacoli
- sulla necessità dei singoli di rafforzare alcune competenze specifiche (come avviene in un Assessment Center “classico”) perché deboli rispetto al livello di responsabilità ricoperto e / o della complessità delle sfide da affrontare
- sulla necessità di rafforzare alcune competenze di alcuni membri del team perché funzionali all’equilibrio di quello specifico gruppo
- sulla necessità di acquisire nuove competenze dall’esterno del team, con l’introduzione di nuovi membri
- sulla presenza di competenze ridondanti, rispetto agli obiettivi del team
- sulla presenza di dinamiche interne virtuose o distruttive, dipendenti dalla specifica “combinazione” delle singolarità in gioco
La metodologia
La prima fondamentale fase del processo è la definizione del Modello delle competenze articolate su tre livelli:
- competenze necessarie a ogni membro del gruppo, come la capacità di analisi, l’orientamento al risultato, la gestione dello stress
- competenze da identificare all’interno del gruppo, ma in ottica complementare, ad esempio la creatività in alcuni e il pragmatismo in altri, l’autorevolezza in alcuni e la capacità di mediare in altri, la proiezione verso l’esterno del gruppo in alcuni e quella verso l’interno in altri
- vere e proprie competenze di gruppo, da identificare in modo dinamico nelle interazioni tra i suoi membri: stimolare alla crescita personale e all’apprendimento, saper escludere i membri disfunzionali e includere nuovi membri, saper gestire il confronto con altri gruppi, saper gestire le difficoltà attivando tenuta e resilienza comune.
In relazione alle competenze da rilevare, vengono progettati strumenti ad hoc che consentono di osservare le caratteristiche individuali, le relazioni intra-gruppo e, dove necessario, le relazioni inter-gruppo, in alcuni momenti in modo sincrono e in altri in modo asincrono, in modo tale da raccogliere informazioni da prospettive diverse.
Le prove possono quindi essere articolate in momenti in cui:
- i partecipanti lavorano individualmente
- i singoli partecipanti lavorano con colleghi appartenenti ad altri gruppi
- ogni gruppo lavora al proprio interno
- ogni gruppo deve interagire con gli altri gruppi.
Ogni sessione di Assessment ha la durata media di uno/due giorni durante il quale possono essere convocati più gruppi.