Dalla gestione dello Stress allo Stress Balance
La gestione dello stress è un argomento “spinoso” per le aziende: se da un lato è importante evitare che vi sia un eccesso di pressione sui dipendenti, dall’altro, al giorno d’oggi, è quasi impossibile creare contesti in cui l’attività proceda in modo regolare e rilassante.
Tra l’altro cancellare del tutto lo stress può essere controproducente, gli studi lo dimostrano chiaramente: errori, disattenzioni, difficoltà nella presa di decisione sono presenti sia quando lo stress è troppo elevato sia quando ci sono lunghi periodi di monotonia.
Una delle strade più percorse in questi anni è stata quella dei corsi di Gestione dello Stress che in genere agiscono attraverso una giornata di aula sul tema. Il livello su cui ci si è mossi era quindi estremamente cognitivo. Il punto è che lo stress non è solo una questione razionale, non è sufficiente capire come funziona per stare meglio.
Lo stress è una reazione psicofisica complessa, si attiva, agisce e rischia di diventare patologica coinvolgendo, in tutte le fasi, piani diversi: psicologico, mentale, fisico. Oggi preferiamo quindi parlare di STRESS BALANCE (Bilanciamento dello Stress), un approccio multifattoriale che non cerca di ridurre lo stress a tutti i costi o di controllarlo con strategie razionali predefinite ma di portare le persone a convivere efficacemente con le situazioni difficili.
Nello specifico, i progetti di Stress Balance lavorano sulla ridefinizione dei fattori che producono stress (attraverso un accompagnamento psicologico individuale), sul controllo della propria mente (attraverso sessioni di Mindfulness) e sulla regolazione dell’attivazione fisica sfruttando l’effetto degli “ormoni del benessere” (endorfine) (attraverso un percorso di rieducazione motoria).
Related Posts
Dalla gestione dello Stress allo Stress Balance
La gestione dello stress è un argomento “spinoso” per le aziende: se da un lato è...