Perché investire in formazione?
Prospettiva HR è in grado di offrire alle aziende un supporto nello sviluppo di queste capacità attraverso corsi di formazione progettati ad hoc sulle specifiche esigenze.
FORMAZIONE
I nostri Corsi
Formazione e Formatori
Team Working e Team Building
Le risorse umane non sono però sempre pronte a queste forme di integrazione e faticano a raggiungere gli output previsti in tempi rapidi.
Da queste constatazioni nasce l’idea di proporre un intervento per coloro che si trovano a gestire gruppi di lavoro oppure ne fanno parte, affinché acquisiscano le competenze relazionali necessarie a facilitare il processo di integrazione e di costruzione dei team.
Benessere psicofisico – Strumenti di “messa a terra”
Anche le aziende sono oggi in allerta su questi aspetti, consapevoli della misura in cui il malessere psico-fisico incide concretamente sulle performance e sulla sicurezza.
Il corso parte da questi assunti di base e si configura come un laboratorio di sperimentazione psico-fisica orientata alla costruzione di un set di strategie individuali per il benessere.
Leadership e gestione dei collaboratori
Workshop per HR Business Partner
Team Working e Team Building
Gestione dei conflitti e negoziazione
Il corso è quindi rivolto a tutti coloro che vivono situazioni conflittuali in azienda, sia derivanti dal ruolo ricoperto sia derivanti dalle modalità relazionali individuali.
Gestione efficace delle riunioni
Comunicazione efficace
Il Sistema di Monitoraggio
È vero che valutare l’efficacia della formazione risulta difficile e quindi spesso si tende ad accontentarsi di comprendere se l’intervento è stato piacevole e ben gestito, ma riteniamo che chi investe sullo sviluppo delle proprie persone, abbia necessità di andare oltre a questo aspetto.
Da qui il Sistema di Monitoraggio degli Effetti dell’Intervento Formativo, un modello di valutazione orientato a registrare i cambiamenti e le evoluzioni nei comportamenti professionali a distanza di tempo nel contesto lavorativo.
I vantaggi per l’azienda
- valutare gli effetti della formazione nel medio oltre che nel breve termine.
Ci si chiede spesso se la formazione abbia in qualche modo influenzato le prestazioni o le modalità operative dei collaboratori e i classici questionari di fine corso non sono in grado di rispondere a questa domanda. Per riuscire a valutare gli effetti di un intervento è sicuramente necessario disporre di un modello che consenta a chi gestisce le persone di osservare e di leggere gli eventi o i comportamenti nel tempo.
- attivare i corsi di formazione non solo come momenti chiusi in se stessi ma come veri e propri processi di apprendimento legati all’attività lavorativa.
Per le aziende che investono in formazione è sempre più importante che ogni intervento venga vissuto come un processo che si sviluppa nel tempo, dove la possibilità di partecipare ad un corso è solo l’inizio di un’alternanza tra concettualizzazioni (quelle dell’aula) e momenti operativi (la quotidianità professionale). Il Sistema di Monitoraggio aiuta le persone a considerare i momenti di formazione come percorsi di crescita con un reale valore aggiunto, legati alle loro specifiche necessità d’apprendimento.